Indagine sulle emissioni nocive in atmosfera provocate dagli spostamenti casa-scuola dagli studenti del nostro istituto

10/06/2019

Il progetto è stato  proposto per i ragazzi delle classi 2Aaaa, 2Baaa e 2Acat/cmb  all'interno delle ore di Tecniche di Rappresentazione Grafica, al fine di sensibilizzare sulle tematiche ambientali , proponendo un focus sulla produzione di co2 ,un dibattito ed un approfondimento sui risvolti sociali che questi temi comportano , attraverso la  consapevolezza, la conoscenza e la partecipazione attiva alle tematiche socio economico e culturali che toccano da vicino il loro futuro ed il nostro presente.

Sensibilizzare gli studenti nei confronti della tutela ambientale: è questa la mission che ci ha spinto come docenti a proporre durante le ore di laboratorio di Tecniche di Rappresentazione Grafica questa iniziativa. Utilizzando i dati raccolti sulla produzione di co2 che ogni alunno emette recandosi a scuola.
Confrontando i dati raccolti, gli studenti, attraverso il lavoro condiviso del laboratorio, hanno prodotto una serie di elaborati su tematiche ambientali, acquisendo competenze trasversali, spendibili anche in altri contesti: agronomici, tecnici, sociologici e di crescita individuale.
Stimolando la creatività ,la fantasia e la propria produzione artistica attraverso l'infografica è stato chiesto  di realizzare un elaborato finale accattivante e corredato da alcune nozioni proprie a spiegazione dei dati esposti.

Alcuni dei migliori elaborati , sotto l'aspetto espositivo, grafico, artistico e di chiarezza mediatica, abbiamo deciso in accordo con gli studenti, di esporli  nel sito internet della scuola, come stimolo e metodo di divulgazione condivisa delle competenze acquisite..

CO2 341,59 kB
Eco Ceccato 66,34 kB
Eco Ceccato! 413,41 kB