Volontariato

Con il progetto "Scuola di Volontariato" ITET AULO CECCATO si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani (attraverso la formazione e l’esperienza diretta) al mondo del volontariato inteso come pratica di cittadinanza attiva e di gratuità, fornendo loro la possibilità di impiegare il proprio tempo e potenzialità in una relazione di aiuto, attraverso esperienze concrete e continuative di volontariato, portandoli a riflettere e a superare la logica individualista e utilitarista che caratterizza le relazioni umane del contesto socio-culturale odierno.

Finalità generale

Promozione fra gli alunni di una cultura della solidarietà intesa come relazione d’aiuto verso chi ha uno svantaggio sociale, nella logica della gratuità, attraverso esperienze di volontariato diretto e continuativo in realtà sociali presenti nel territorio.

Obiettivi specifici

1) Avvicinare i giovani, attraverso la formazione e l’esperienza diretta, al mondo del volontariato inteso come pratica di cittadinanza attiva e di gratuità, fornendo loro la possibilità di impiegare il proprio tempo e potenzialità in una relazione di aiuto, portandoli a riflettere e a superare la logica individualista e utilitarista che caratterizza le relazioni umane del contesto socio-culturale odierno;

2) sensibilizzare all’impegno sociale e civile a partire dalle realtà sociali presenti nel proprio territorio;

3)  educare gli alunni alla cittadinanza attiva e responsabile imparando a sentirsi parte della grande famiglia umana e rendendoli consapevoli dei diritti e dei doveri di ognuno;

4)favorire la conoscenza e la partecipazione degli studenti alla vita della propria comunità rafforzando le relazioni tra la scuola e il territorio, le sue realtà associative, le famiglie, le istituzioni e i gruppi informali che si impegnano nella solidarietà;

5)accompagnare e sostenere gli alunni nella pratica della solidarietà in esperienze di volontariato di gruppo inizialmente, individuali in un secondo momento.

Destinatari

Alunni e alunne delleclassi terze dell’Istituto (su adesione libera e volontaria). Gli studenti delle classi  quarte e quinte possono partecipare in continuità con l’anno precedente.

AMBITI
Animazione anziani (Casa di Riposo Muzan di Malo-VI, Casa di riposo “Opera Immacolata” di Thiene – VI, Casa di Riposo c/o Fondazione Luigia Gaspari Bressan ONLUSS di Isola Vic.na - VI).
Disabilità (Associazione “Casa Enrico” di Fara – VI, Associazione UNITALSI di Thiene, Cooperativa “Verlata” di Villaverla – VI, Associazione “Grillo Parlante” di Thiene – VI -)
Cooperazione Nord/Sud del Mondo (Commercio Equo e Solidale di Thiene e Villaverla. Operazione Mato Grosso - sezione di Thiene, Marano, Schio – VI).
Operazione Mato Grosso - sezione di Thiene, Marano, Schio – VI).
Doposcuola/Tempo Insieme tutoraggio compiti con bambini in svantaggio familiare e/o sociale (Associazione Auser  c/o Scuole Medie Bassani di Thiene).
Animazione e Interculturalità (Organizzazione Festa dei Popoli c/o Associazione ASA di Thiene – VI).