Strutture

LABORATORI E AULE SPECIALI

La scuola è interamente cablata con rete Wi-Fi. Tutte le aule sono dotate di TV a parete collegate ad un computer. L’istituto dispone di un ricco e importante patrimonio di laboratori scientifici, informatici e di palestre e attrezzature sportive utilizzati nella didattica curricolare e nei progetti specifici, che si compone come segue.

 Nuovo laboratorio di Agroindustriale e Chimica Strumentale

Dall'anno scolastico 2014/15 l’istituto si è arricchito di una nuova struttura completa di tutti i sistemi di sicurezza con 32 postazioni per le attività di sperimentazione ed analisi chimiche e microbiologiche.
Le molteplici attrezzature presenti in laboratorio consentono agli alunni iscritti all'indirizzo di agraria di qualificarsi ad un livello professionale per le attività didattiche svolte nel laboratorio specializzandosi nell'ambito di diversi settori dell’industria agro-alimentare quali caseario, oleario ed enologico.

Dall'anno scolastico 2018/19 l’istituto si è arricchito di importanti attrezzature per l’analisi chimica strumentale che consentiranno agli alunni dell’indirizzo chimico di effettuare analisi qualitative e quantitative di composti non volatili e volatili, specializzandosi in analisi che trovano applicazione nel settore farmaceutico, ambientale, forense, agroindustriale, dell’occhialeria, galvanico, tessile, del colore, di ricerca, controllo e qualità.

 Laboratorio di Chimica

Questa struttura è completa di tutti i sistemi di sicurezza ed ospita 32 postazioni per le attività di sperimentazione ed analisi. E’ dotata delle più moderne attrezzature, tra cui una cappa a flusso laminare per le esperienze di microbiologia e un distillatore Kjeldhal per l’estrazione delle proteine da diverse matrici alimentari.
Le molteplici attrezzature presenti, inoltre, consentono di qualificare ad un livello professionale le attività didattiche svolte nel laboratorio tanto da consentire agli studenti di cimentarsi e specializzarsi nell'ambito di diversi settori dell’industria agro-alimentare quali quello caseario, oleario ed enologico.
Infine il laboratorio è munito di moderni sistemi multimediali.

  Laboratorio di Fisica

Il laboratorio di fisica dispone di molte apparecchiature per la sperimentazione delle più comuni leggi fisiche relative alla meccanica, all'ottica e all'acustica, alla termodinamica e all'elettromagnetismo.
Le attività svolte dagli allievi consistono principalmente nel raccogliere dati sperimentali riguardanti fenomeni naturali riprodotti in laboratorio; questi dati vengono in seguito elaborati in tabelle e grafici per poi ricavare o verificare leggi che regolano i fenomeni studiati in teoria.

Laboratorio di Scienze

Il laboratorio di scienze contiene numerosi plastici, modelli didattici, campioni di minerali e rocce, strumenti molto utili per lo svolgimento dell’attività didattica. Sono inoltre presenti microscopi e stereomicroscopi per l’osservazioni dei vetrini.

Laboratori di Informatica

La nostra scuola dispone di 5 laboratori di informatica nei quali,in base alle esigenze didattiche, vengono installati i software necessari alle classi dei vari indirizzi.

● Laboratorio 18

Il laboratorio è dotato di 18 pc in cui è installato linux per conoscere i sistemi operativi open source.

Lab 19

Questo laboratorio è dotato di 20 pc in cui è installato windows e tutti i software necessari per la programmazione in vari linguaggi (java, php, mysql, etc), per attività di robotica educativa (Mbot), office automation e programmi di contabilità. Inoltre è presente una stampante 3D.

● Lab 21

Questo laboratorio è dotato di 30 notebook e un Big Pad (touch screen da 70'') per una didattica innovativa. Oltre a tutte le installazioni standard è presente un software per la gestione e il controllo delle postazioni degli studenti che permette di interagire più facilmente con ciascun studente. E' particolarmente indicato per l'apprendimento delle lingue straniere.

Lab 24

Il laboratorio è dotato di 30 Pc in cui è installato Windows e software di office automation, per il disegno e la progettazione.

Lab 36

Il laboratorio è dotato di 25 Pc in cui è installato Windows e software per il disegno tecnico 2D e la modellazione 3D.

● 1 Sala insegnanti

Sala riservata agli insegnanti, con spazi per riporre materiali personali, con postazioni pc e stampante multifunzione in rete.

Biblioteca

Spazio condiviso per lo studio assistito, prestito libri, materie alternative, approfondimenti personali. Sono a disposizione  postazioni pc e stampante.

Aula magna

È l’aula principale dell’istituto per le assemblee degli allievi, per il collegio docenti e per le conferenze e gli incontri con i genitori. Ci sono 200 posti a sedere, dispone di un videoproiettore a soffitto e schermo a motore, di un mixer e un finale stereo. Oltre alle conferenze sono possibili attività musicali, danza e concerti.

Palestre

Palazzetto sportivo con gradinate per il pubblico, spogliatoi e magazzino attrezzi. Ha pavimentazione in parquet con campi regolamentari per il gioco del calcio a cinque, della pallamano, della pallavolo e del basket. Può inoltre essere suddivisa in tre spazi di lavoro attraverso teloni divisori a calata dall'alto. È collegata direttamente all'istituto pur essendo un palazzetto autonomo; nell'atrio antistante funziona, in orario scolastico, il bar.

Sala pesi

Saletta al piano terreno adibita a sala pesi, attrezzata con macchine “Tecnogym” per uso fitness e potenziamento, aperta ai ragazzi, gratuitamente il pomeriggio in orari stabiliti.

 Aule di sostegno

Spazi dedicati ad attività didattiche specifiche con attrezzature che consentono lo svolgimento di attività anche pratiche.